Murgo Spumante Metodo Classico Brut

Murgo Spumante Metodo Classico Brut

17,50 €
Tasse incluse

La grande acidità, la bassa concentrazione in colore e molti altri elementi che provengono dal terroir, rendono queste uve molto adatte alla produzione di spumanti elaborati con il Metodo Classico. Otteniamo un vino dotato di grande personalità e struttura che vanta il primato di essere stato il primo spumante ottenuto da uve Nerello Mascalese.

Dettagli del prodotto

Denominazione
Metodo Classico
Dosaggio
Brut
Vitigni
Nerello Mascalese
Vol. Alcolico
12,5%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Antipasti di pesce, Crostacei, Fritture, Molluschi, Pollame, Primi di pesce, Secondi di pesce, Sushi
0884

Descrizione

Murgo Brut è uno Spumante VSQ Metodo Classico. Le uve sono raccolte prima della completa maturazione e delicatamente pressate per minimizzare l’estrazione di colore dalle bucce. Dopo la decantazione, il mosto ottenuto fermenta in acciaio a temperatura controllata (16°C). Al termine della fermentazione, il vino matura in serbatoi di acciaio per circa otto mesi prima della presa di spuma che viene in genere eseguita dall’inizio della primavera successiva alla vendemmia. Dopo la seconda fermentazione in bottiglia il vino matura sui lieviti per un minimo di ventiquattro mesi.
Il dosaggio viene effettuato con vino proveniente dalla stessa partita ed una piccola quantità di zucchero che equilibra l’acidità del vino.

Giallo paglierino. Perlage molto fine, continuo e persistente. Floreale, delicate sensazioni di nocciola e crosta di pane. Sapore speziato, floreale, minerale, fine, complesso e di buona persistenza.

La Cantina

Nel 1860 il senatore Luigi Gravina donò alla famiglia Scammacca circa 30 ettari di vigna. Il terreno, situato sull’Etna, è lo stesso su cui oggi sorge la Tenuta San Michele: è così che sono nate le cantine Murgo. Poco più di un secolo dopo, il barone Emanuele Scammacca del Murgo inizia il processo di riconversione del fondo nella moderna azienda agricola che oggi è il cuore dell'attività. Con un occhio al futuro, decide di sfruttare il potenziale del territorio etneo che, per via della naturale fertilità del terreno vulcanico e del microclima particolarissimo del versante est, è ideale per la coltivazione dell’uva. Sono questi gli elementi fondamentali che trasferiscono ai vini di Murgo un’espressione unica, cui si accompagna una viticoltura attenta al rispetto della pianta. Nel 1981 viene imbottigliata ed etichettata a mano la prima bottiglia Murgo: l’Etna rosso vendemmia 1980. Dopo tre anni di affinamento sui lieviti, nel 1990 è pronto il primo spumante Murgo Brut che oggi rappresenta invece il punto di forza della nostra etichetta. Prodotto da uve 100% Nerello Mascalese, siamo stati pionieri del particolare processo di spumantizzazione di questo vitigno.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Simili a ciò che hai visto