Philipponnat Royale Réserve Champagne...

Philipponnat Royale Réserve Champagne Brut

59,00 €
Tasse incluse

Questa cuvée offre l’essenziale delle caratteristiche del territorio di Mareuil-sur-Ay, dominante nell’assemblaggio in cui prevale nettamente il Pinot Nero. Un bell’equilibrio tra struttura, lunghezza in bocca e vinosità.

Dettagli del prodotto

Denominazione
Champagne
Dosaggio
Brut
Vitigni
Chardonnay, Pinot Nero
Vol. Alcolico
12,50%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Crostacei, Pollame, Salumi, Secondi di pesce
0937

Descrizione

Philipponnat Royale Reserve è uno Champagne Brut prodotto da 65% Pinot Nero, 30% Chardonnay, 5% Pinot Meunier. Prima torchiatura delle uve provenienti essenzialmente da Grands e Premiers Crus situati nel cuore della Champagne. Dal 20 al 30% di vini di riserva gestiti in solera e affinati in legno per incorporare vini vecchi senza nulla perdere di freschezza. Vinificazione tradizionale, che evita l’ossidazione prematura. Fermentazione malolattica parziale e invecchiamento dei vini di riserva in botti, per permettere agli aromi di acquisire maggiore complessità. Dosaggio “brut” moderato (8 g/l) per mantenere l’equilibrio tra freschezza, fruttato e vinosità, senza mascherare il carattere del vino e la sua purezza. Invecchiamento sui lieviti nelle cantine della Maison, a una temperatura costante di 12°C per tre anni, ossia molto di più del minimo legale di quindici mesi.

Veste di colore oro intenso dai riflessi ambrati. Spuma briosa, fine e persistente. Primo naso con sentori di fiore di vigna, tiglio e pane leggermente tostato. All’aerazione, note di frutti rossi, agrumi e miele. Bell’attacco vinoso, fruttato (ribes, lampone, uva matura) e strutturato, ampio e lungo. Finale che conferisce una leggera nota di biscotto e pane fragrante.

La Maison

Da poco meno di cinque secoli, la famiglia Philipponnat lascia la sua impronta sulla terra della Champagne. Altrettante generazioni che si sono succedute sulle terre di Ay, culla della famiglia sin dai tempi di Apvril le Philipponnat, proprietario di vigneti nella località detta ”Le Léon” , situata fra Ay e Dizy, dal 1522. Nel XVI° secolo, gli antenati della famiglia erano vignaioli e negozianti, fornitori di Luigi XIV, magistrati e Maires Royaux della città di Ay, che si pregiava di non aver altro signore che il Re, sin dall’epoca dei Conti di Champagne.

Simili a ciò che hai visto