Barone Montalto Viognier Terre Siciliane IGT

Barone Montalto Viognier Terre Siciliane IGT

9,50 €
Tasse incluse

Barone Montalto Viognier IGT è prodotto su terreni scuri alluvionali e profondi a Valle del Belice, di medio impasto, composizione limo argillosabbiosi e buon contenuto in sostanza organica.

Dettagli del prodotto

Denominazione
IGT Indicazione Geografica Tipica
Vitigni
Viogner
Vol. Alcolico
12,5%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Crostacei, Primi di pesce, Secondi di pesce, Sushi
1567

Descrizione

Barone Montalto Viognier è una IGT Terre Siciliane prodotta a Valle del Belice. Così come nella tradizione della valle del Rodano in Francia questo Viognier è vinificato con un contatto pellicolare di 12 ore a 4°C e successivamente fermentato in acciaio per 20 giorni a 12-14°C- 3 mesi di affinamento con bâtonnage settimanali.

Colore giallo dorato brillante. Naso complesso ed intenso caratterizzato da aroma di albicocche, pesche gialle, fiori bianchi, spezie e miele. Al palato è replicata la dolce intensità aromatica esotica con un'acidità importante nonchè armonica.

LA CANTINA

La Sicilia è una terra forte e leggendaria. Il clima e la natura e l’esperienza dei viticoltori la rendono un luogo unico per la coltivazione della vite. Non a caso è la regione vitivinicola più importante d’Italia. Barone Montalto si occupa della gestione di circa 400 ettari di vigneti, parte dei quali di proprietà. La restante parte è soggetta ai “protocolli di qualità Montalto” grazie ai quali si controlla e si garantisce la qualità dell’uva conferita, confermando una crescita qualitativa durante gli anni. Gran parte dei vigneti si trova nel cuore della Valle del Belice, nei pressi di Santa Ninfa. Un territorio storico ma anche ideale per la coltivazione della vite in cui si trova anche la cantina di vinificazione. Gli altri vigneti si trovano in provincia di Agrigento, nella Valle dei Templi, e a Noto, nella parte sud-occidentale dell’isola.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Simili a ciò che hai visto