Patrì Sikelìa Frappato Rosato Sicilia DOC

Patrì Sikelìa Frappato Rosato Sicilia DOC

12,50 €
Tasse incluse

Da un’uva tipica e caratteristica della Sicilia si ottiene questo vino elegante e strutturato che racchiude l’essenza stessa della sua terra d’origine, a cui è dedicato. Il Frappato si esalta in questa moderna versione rosata che evidenzia le migliori caratteristiche di questa varietà, regalandoci un tripudio di aromi e sapori che riportano alla memoria i colori ed i profumi autoctoni della Trinacria.

Dettagli del prodotto

Denominazione
Sicilia DOC
Vol. Alcolico
13%
Formato Bottiglia
70 cl
Abbinamenti
Antipasti di pesce, Crostacei, Molluschi, Primi di pesce, Secondi di pesce, Sushi
932

Descrizione

Patrì Sikelìa è una Sicilia DOC composta interamente da uve di Frappato vinificate in rosato e prodotte su terreno argilloso-calcareo. La vendemmia avviene nel mese di Settembre e le uve vengono raccolte a mano al mattino presto al fine di preservarne il caratteristico corredo aromatico. In cantina si procede con la diraspatura ed il vendemmiato viene sottoposto ad un processo di abbattimento della temperatura che precede una fase di macerazione in pressa. Segue un ciclo di pressatura soffice ed il mosto ottenuto viene fatto decantare a freddo. Successivamente si avvia la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Dopo la fermentazione alcolica il vino viene travasato e mantenuto a contatto con la feccia sottile fino al momento in cui si inizierà la fase di preparazione all’imbottigliamento. Dopo l’imbottigliamento il vino affina per due, tre mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Nel calice si presenta con un bellissimo e delicato colore rosa tenue. I profumi sono freschi e complessi e rimandano a note fruttate e floreali con una sottile nota minerale che ne arricchisce il bouquet. In bocca evidenzia una buona struttura in cui le componenti alcoliche vengono perfettamente equilibrate dalla grande freschezza e sapidità del vino. Il finale è lungo e coerente con una piacevole chiusura che rimanda alle note aromatiche percepite al naso.

LA CANTINA

Cantine Patrì ha radici solide, una storia tenace che nasce nel territorio di Butera sin dal 1936 quando Rocco Paterna diede vita all’azienda agricola, fu poi il genero Giuseppe Patrì a prenderne le redini con lungimiranza e risolutezza. E con la stessa determinazione, anni dopo, il figlio Rocco, la moglie Patrizia e i figli Giuseppe, Elisa e Daniela, decisero di valorizzare lo straordinario patrimonio vitivinicolo di Butera, destinando un terzo dei duecentocinquanta ettari di proprietà alla produzione di vini. Oggi l’azienda è vanto e ambasciatrice nel mondo con le sue etichette, della vivacità espressiva della DOC Riesi, della DOC Sicilia e del Cerasuolo di Vittoria DOCG. Classificazioni di qualità che hanno un valore distintivo nel mondo vitivinicolo, ma anche uno strumento di trasparenza nei confronti del consumatore e un mezzo legislativo di importanza fondamentale a salvaguardia e valorizzazione del territorio e delle tradizioni agricole. Cantine Patrì è continuamente alla ricerca di un sempre più elevato standard di qualità di tutti i prodotti aziendali, ha una visione rispettosa dell’ambiente, una conduzione rigorosa delle vigne che non rinuncia a ricerca e sperimentazione per raccontare con eccellenza il territorio, le straordinarie piante ed elevare il livello qualitativo di ogni singola etichetta.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Simili a ciò che hai visto