Patrì Syrah Sicilia DOC

Patrì Syrah Sicilia DOC

11,50 €
Tasse incluse

Anche se il Syrah viene classicamente inteso come vitigno dal carattere internazionale, è innegabile che ormai viene felicemente coltivato in Sicilia da diverso tempo con ottimi risultati qualitativi. Generoso vitigno in grado di esprimere vini intensi e strutturati, eleganti e complessi, che fondono alle innate sensazioni speziate i freschi profumi dei frutti autoctoni. Importato in Sicilia dai Fenici, sembra essersi diffuso dalla zona di Siracusa nell’entroterra e per questo motivo ci sentiamo di definire anch’esso, a pieno titolo, facente parte del nostro autoctono patrimonio ampelografico. In azienda hanno puntato molto su quest’uva che è in grado di esprimere vini complessi ed eleganti di assoluto valore e prestigio che valorizzano fortemente il  patrimonio viticolo e la biodiversità

Dettagli del prodotto

Denominazione
Sicilia DOC
Vitigni
Syrah
Vol. Alcolico
13%
Formato Bottiglia
70 cl
Abbinamenti
Primi e secondi a base di carne, salumi e formaggi stagionati
929

Descrizione

Patrì Syrah è una Sicilia DOC prodotta a Contrada Punturo nel Comune di Butera su terreno di medio impasto, tendenzialmente argilloso. La vendemmia avviene manualmente e viene effettuata al mattino. Il vendemmiato viene diraspato e pigiato delicatamente. Successivamente viene svolta una macerazione prefermentativa a freddo ed una fermentazione sulle bucce per 20 giorni a temperatura controllata. Durante la fermentazione alcolica si effettuano rimontaggi e delestage per favorire una migliore estrazione dei tannini. Dopo la svinatura il vino viene lasciato maturare in botti e barrique di secondo e terzo passaggio per circa 6-8 mesi prima di essere imbottigliato.

Il vino si presenta rosso rubino con delle leggere note purpuree. Il profumo è elegante, complesso e tipico del Syrah con note delicatamente speziate che ricordano il pepe nero ed il cacao. In bocca è caldo, morbido con tannini docili e grande mineralità che dona una piacevole lunghezza.

LA CANTINA

Cantine Patrì ha radici solide, una storia tenace che nasce nel territorio di Butera sin dal 1936 quando Rocco Paterna diede vita all’azienda agricola, fu poi il genero Giuseppe Patrì a prenderne le redini con lungimiranza e risolutezza. E con la stessa determinazione, anni dopo, il figlio Rocco, la moglie Patrizia e i figli Giuseppe, Elisa e Daniela, decisero di valorizzare lo straordinario patrimonio vitivinicolo di Butera, destinando un terzo dei duecentocinquanta ettari di proprietà alla produzione di vini. Oggi l’azienda è vanto e ambasciatrice nel mondo con le sue etichette, della vivacità espressiva della DOC Riesi, della DOC Sicilia e del Cerasuolo di Vittoria DOCG. Classificazioni di qualità che hanno un valore distintivo nel mondo vitivinicolo, ma anche uno strumento di trasparenza nei confronti del consumatore e un mezzo legislativo di importanza fondamentale a salvaguardia e valorizzazione del territorio e delle tradizioni agricole. Cantine Patrì è continuamente alla ricerca di un sempre più elevato standard di qualità di tutti i prodotti aziendali, ha una visione rispettosa dell’ambiente, una conduzione rigorosa delle vigne che non rinuncia a ricerca e sperimentazione per raccontare con eccellenza il territorio, le straordinarie piante ed elevare il livello qualitativo di ogni singola etichetta.

Simili a ciò che hai visto