Feudo Arancio Cantodoro Sicilia DOC

Feudo Arancio Cantodoro Sicilia DOC

11,90 €
Tasse incluse

Nero d'Avola e Cabernet Sauvignon si uniscono per dare vita ad un vino che esprime le due anime della Sicilia, terra di grandi vitigni autoctoni come il Nero D’Avola, ma anche terra che ha felicemente accolto vitigni internazioni come il Cabernet Sauvignon.

Dettagli del prodotto

Denominazione
DOC Denominazione di Origine Controllata
Vitigni
Cabernet Sauvignon, Nero D'Avola
Vol. Alcolico
13,5%
Formato Bottiglia
70 cl
Abbinamenti
Primi e secondi a base di carne
1055

Descrizione

Feudo Arancio Cantodoro è una Sicilia DOC composta da uve di Nero D’Avola e Cabernet Sauvignon. Nero d’Avola: uva raccolta intorno alla seconda settimana di settembre, fermentazione alcolica con lieviti selezionati a 24-25°C per 14-16 giorni, fermentazione malolattica con batteri selezionati, maturazione per 8 mesi in barriques francesi con stagionatura di 2 anni e tostatura leggera. Cabernet Sauvignon: uva raccolta intorno alla prima settimana di ottobre, fermentazione e macerazione alcolica con lieviti selezionati a 26-28°C per 16-18 giorni, fermentazione malolattica con batteri selezionati, maturazione per 12 mesi in barriques francesi con stagionatura di 3 anni e tostatura media. Blend: alla fine della maturazione in legno, i vini Nero d’Avola e Cabernet vengono uniti e segue ulteriore maturazione di 4 mesi in barriques per favorire la fusione dei profumi delle due diverse varietà. Segue imbottigliamento e successiva maturazione in bottiglia di 8 mesi.

Questo vino racchiude in se tutta la ricchezza della terra di Sicilia con la sua secolare vocazione alla coltivazione della vite. Il Nero D’Avola apporta la spiccata componente fruttata che si identifica in aromi intensi e maturi di more, fragolina selvatica e lampone, ben integrate nelle note distintive del Cabernet Sauvignon. Infatti questo grande vitigno internazionale raggiunge in Sicilia livelli di maturazione eccellenti e apporta al blend sia aromi di ribes e frutti rossi, sia la struttura e la corposità che danno longevità e spessore al prodotto finale. In ultimo le note aromatiche più evolute derivano dalla lunga ma oculata gestione della maturazione in barriques e si esprimono con aromi di liquirizia, tabacco e prugne che fuse in un lieve tocco di vaniglia, rendono questo vino di grande spessore qualitativo..

LA CANTINA

In omaggio alla tradizione siciliana e al profondo rispetto per il territorio, le cantine di Feudo Arancio sono costruite con la tradizionale struttura del baglio siciliano. Qui la tradizione incontra le tecnologie più avanzate e l’intensità del sapore antico sposa l’alta qualità: un mix di tecnologia enologica e tradizione architettonica dall’incantevole risultato finale. Le cantine sono dotate delle migliori attrezzature viti-enologiche e tutti i materiali utilizzati sono all’avanguardia in un ambiente totalmente termo condizionato. La barricaia affina vigore, sapori e profumi che esistono già. L’evoluzione dei vini è costantemente seguita da un consolidato team di agronomi e enologi. Persone appassionate ed esperte la cui vocazione è ottenere vini di alta qualità, ricchi, intensi, dal gusto morbido e dai tannini dolci, armonici ed eleganti.

Simili a ciò che hai visto