Pio Cesare - "Il Nebbio" Langhe DOC

Pio Cesare Il Nebbio Langhe DOC

18,50 €
Tasse incluse

Il Nebbio è la versione di Pio Cesare del Nebbiolo che esprime i caratteri di fragranza, gioventù e freschezza di un’uva così nobile. Dai vigneti di proprietà a Serralunga d’Alba nella zona del Barolo, a Treiso nella zona del Barbaresco, a Diano D’Alba e a Trezzo Tinella.

Dettagli del prodotto

Denominazione
Langhe DOC
Vitigni
Nebbiolo, Pinot Nero
Vol. Alcolico
13,5%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Primi e secondi a base di carne, salumi e formaggi stagionati
3846

Descrizione

Pio Cesare Il Nebbio è un vino Langhe DOC è prodotto da uve di Nebbiolo e una piccola parte di Pinot Nero. Dopo una breve macerazione, l’uva fermenta in acciaio. In acciaio fino all’imbottigliamento ai primi Marzo. Non tocca legno.

Profumi di ribes, frutto polposo, quasi dolce, tannini discreti, rotondità, fragranza, freschezza ma anche compattezza e serietà. Può durare nel tempo esaltando l’austerità del Nebbiolo. 

La Cantina

Una delle poche cantine rimaste nel centro storico della Città di Alba. Costruita a fine ‘700, è percorsa e delimitata dalle Antiche Mura romane di cinta di Alba Pompeia, che ne fanno da fondamenta e sono visibili in ogni angolo di essa. Si trova su 4 piani diversi di cui uno addirittura al di sotto del livello del fiume Tanaro. Le temperature naturalmente costanti ed il giusto grado di umidità sono state determinanti per lo stile e la qualità dei vini nel corso degli anni.

Simili a ciò che hai visto