Caruso&Minini Cutaja Nero d'Avola...

Caruso&Minini Cutaja Nero d'Avola Riserva Sicilia DOC

20,50 €
Tasse incluse

Il luogo dove viene coltivato il miglior Nero D'Avola dell'azienda è stato, in un lontanissimo passato, il greto di un fiume, come testimoniato dalla tipiche pietre arrotondante che chiamano “cuti”. È l’originalità del vigneto che rende questo vino unico e speciale.

Dettagli del prodotto

Denominazione
Sicilia DOC
Vitigni
Nero D'Avola
Vol. Alcolico
14%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Primi e secondi a base di carne, salumi e formaggi stagionati
0095

Descrizione

Caruso&Minini Cutaja è una DOC Sicilia composta interamente da uve di Nero D’Avola. Selezione attenta delle uve raccolte a mano. Macerazione e fermentazione del diraspato per 15-20 giorni in vinificatori di acciaio inox alla temperatura di 25°C. Fermentazione malolattica in acciaio. 24 mesi di cui 18 in tonneaux di rovere francese ed americano da 500 litri. 6 mesi in bottiglia.

Al bicchiere, un bel rosso rubino intenso e leggiadro. Al naso, note tipicamente siciliane complesse e avvolgenti: carrubo, bergamotto, fichi d’india, zagara, viola, gelso, acacia e cappero, a cui si associano ben volentieri sussurri di ciliegia, di mora, di ribes, di cacao, di balsamo e di mentolo. A queste si associano spezie come chiodi di garofano, di vaniglia, di cannella e di noce moscata. Al palato, fresco e morbido, raffinato ed elegante, con un bel tannino. Avvolgente, sapido, armonico, equilibrato, rotondo e tonico. Sul finale, un frutto compatto, polposo, vibrante e persistente.

LA CANTINA

Caruso & Minini, due famiglie e due storie diverse che si intrecciano e si fondono quando Stefano, Francesco e Roberto Caruso, terza generazione di vignaioli, incontrano Mario e Francesco Minini, titolari di un’azienda di commercializzazione del Nord Italia. Insieme fondano, a Marsala, la Caruso & Minini, nell’estrema Sicilia Occidentale. È una ambiziosa scommessa, che vede protagonisti la tradizione agricola della famiglia Caruso e la competenza nelle vendite dei Minini. Scommessa vincente poiché, ad oggi, i vini raggiungono gli appassionati in più di 30 paesi in tutto il mondo. Tradizione e competenza, però, con uno sguardo al futuro. Infatti oggi Stefano è affiancato dalle due figlie Giovanna e Rosanna. Una gestione in rosa con l’ingresso delle due figlie che ha sicuramente portato una ventata di freschezza fra le botti.

Simili a ciò che hai visto