Antichi Vinai Koinè Etna Rosso DOC

Antichi Vinai Koinè Etna Rosso DOC

22,90 €
Tasse incluse

Koiné Etna DOC Rosso Riserva è un vino “Selezione di famiglia” Gangemi. Le uve che gli danno vita derivano da tre contrade che in questo vino si uniscono, condividendo la loro ricchezza. Gli antichi vigneti si estendono su alti terrazzamenti del versante nord e sud del Vulcano, nelle migliori contrade di Passopisciaro e Biancavilla. L’allevamento della vite in queste zone è un’attività eroica che dona al vino una concentrazione di gusto e una grande personalità.

Dettagli del prodotto

Denominazione
Etna DOC
Vitigni
Nerello Cappuccio, Nerello Mascalese
Vol. Alcolico
14%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Primi e secondi a base di carne, salumi e formaggi stagionati
2537

Descrizione

Antichi Vinai Koinè è una Doc Etna Rosso interamente composta da uve di Neretto Mascalese e Nerello Cappuccio. Lunga macerazione fermentativa a temperature controllate per almeno due settimane per estrarre corpo e aromi. Affinamento di oltre 24 mesi in botti da 25 hl (ettolitri) di rovere e castagno ed oltre 24 mesi in bottiglia, posta orizzontalmente, nelle cantine sotterranee dell’azienda, scavate nel basalto lavico.

Il vino Koinè Etna DOC Riserva è un rosso da lungo affinamento, capace di mantenere intatte le proprietà anche per dieci anni. Basta un sorso per riconoscere il sapore di frutti rossi maturi con piacevoli note di vaniglia e mandorla tostata. I minerali del terreno vulcanico gli conferiscono un sapore persistente ed elegantemente tannico.

LA CANTINA

Nel 1990 Giacomo insieme alla quarta generazione, i figli Giuseppe e Marco, aggiorna i sistemi produttivi aumentando il lavoro nelle vigne e nelle cantine di produzione ed affinamento, ma sempre nel rispetto della terra e dei suoi prodotti. Nasce così il nuovo marchio “Antichi Vinai 1877”: la nuova cantina inizia la produzione di vino pregiato dell’Etna in bottiglia. Le sue etichette, oggi, sono conosciute come brand di eccellenza in tutto il mondo.

Simili a ciò che hai visto