Palmento Costanzo Bianco di Sei Etna...

Palmento Costanzo Bianco di Sei Etna Bianco DOC

25,90 €
Tasse incluse

L'anima dell'Etna e le sfumature delle sue contrade, questo è Palmento Costanzo.

Dettagli del prodotto

Denominazione
Etna DOC
Vitigni
Carricante
Vol. Alcolico
12%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Antipasti di pesce, Crostacei, Fritture, Molluschi, Pollame, Primi di pesce, Secondi di pesce, Sushi
2569

Descrizione

Palmento Costanzo Bianco di Sei è una DOC Etna composta da uve di Carricante e Catarratto. Fermentazione in acciaio con lieviti indigeni. Affinamento di 10 mesi in acciaio in contatto con le fecce fini e 8 mesi in bottiglia.

Dal colore giallo paglierino, presenta un vivace bouquet con note di fiori bianchi e agrumi con rimandi di erbe aromatiche e idrocarburi. Al palato è fresco e persistente con deliziosi ricordi minerali.

LA CANTINA

Un legame con la terra che si trasforma nel sogno di coltivare i vigneti, di capire il terroir dell’Etna e le sue infinite sfumature, di produrre vino in uno dei luoghi più affascinanti del Pianeta, tra cielo e terra, mare e montagna, zona di contatto tra suolo e sottosuolo. Palmento Costanzo nasce nel 2010 dalla volontà della famiglia Costanzo di riavvicinarsi alla terra che li ha visti crescere, le pendici dell’Etna, riappropriandosi di un fare artigiano e una conoscenza diretta della natura che si manifestano nella creazione di vini eleganti, espressivi, figli autentici della «Muntagna», come viene affettuosamente chiamato il vulcano dai suoi abitanti. Un’avventura iniziata con l’acquisto di un pugno di ettari in Contrada Santo Spirito, a Passopisciaro, in provincia di Catania, versante Nord dell’Etna. Un vigneto secolare a piede franco, uno dei pochi sopravvissuti alla peste della fillossera che, agli inizi del ‘900, distrusse praticamente ogni filare in Europa. E poi il restauro dell’antico Palmento in pietra lavica, straordinaria testimonianza di come la viticoltura avesse un ruolo centrale nel tessuto produttivo del territorio etneo.

Simili a ciò che hai visto