Terre Nere Santo Spirito Etna Rosso DOC

Terre Nere Santo Spirito Etna Rosso DOC

56,90 €
Tasse incluse

"La Contrada confina con quella scoscesa, accidentata e magra di Guardiola: adiacente al suo limite nord, e più basso in altitudine, segue la discesa della collina verso l’Alcantara. Pur se adiacente non potrebbe essere più diverso. Un luogo di straordinaria bellezza, Santo Spirito, con terrazze larghe e serene che scorrono dolcemente a valle. Terreni profondi e ricchi che ostentano un’erba sontuosa, vigne vigorose che espongono la loro nutrita abbondanza. I vini di Santo Spirito sono sensuali e succulenti, sempre seducenti, dal bouquet quasi carnoso e dal palato ricco e avvolgente. Ma sempre purissimi ed equilibrati. Molto raffinati, sì, ma anche teneri. Al contempo generosi e vulnerabili. Sophisticated Lady di Duke Ellington vi può dare un’immagine musicale." -Marco De Grazia

Dettagli del prodotto

Denominazione
Etna DOC
Vitigni
Nerello Mascalese
Vol. Alcolico
14,5%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Primi e secondi a base di carne, salumi e formaggi stagionati
04052

Descrizione

Tenuta delle Terre Nere Santo Spirito è una DOC Etna composta interamente da uve di Nerello Mascalese. Fermentazione alcolica a temperatura controllata (28-30° C). Ffermentazione malolattica spontanea e maturazione in barriques, tonneaux e botte grande (10-30 hl) di rovere francese (20% legno nuovo). Imbottigliamento dopo 14 mesi di affinamento in legno

Color rubino intenso. Profumo intenso, complesso, molto femminile e floreale. Sapore ampio, vellutato e lungamente cremoso.

LA CANTINA

La proprietà è ubicata sulle pendici nord dell’Etna, entro la fascia collinare che si estende tra Solicchiata e Randazzo, storicamente di tutto il territorio Etneo la zona di elezione per i grandi vini rossi. La tenuta è composta da circa 45 ettari frammentati in 29 appezzamenti in nove contrade. I terreni degli appezzamenti sono di natura diversa e lo stesso è vero delle loro altitudini, che variano dai 600 ai 1,000 metri s.l.m.
Eccezione fatta per circa 7 ettari recentemente impiantati, i restanti hanno tra i 50 e i 100 anni. Meno di un ettaro ha superato i 140 anni, sopravvivendo alla fillossera, ed è, dunque, franco di piede. La fillossera arrivò ufficialmente sull’Etna nel 1881 e distrusse una grande quantità di viti: il suolo vulcanico, tuttavia, grazie alla grande presenza di silicio, ha favorito la conservazione di molte viti ma di pochissimi vigneti che, per potersi definire prefillosserici, hanno quindi necessariamente un’età superiore ai 140 anni (al 2021).

Simili a ciò che hai visto