Judeka Sant'Agathae Etna Rosso DOC

Judeka Sant'Agathae Etna Rosso DOC

19,00 €
Tasse incluse

L'Etna Rosso di Judka è prodotto da uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio provenienti da vigneti sia giovani che vecchi che non superano i 60 quintali per ettaro.

Dettagli del prodotto

Tipologia
Rosso
Denominazione
Etna DOC
Vitigni
Nerello Mascalese
Vol. Alcolico
14%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Primi e secondi a base di carne
04246

Descrizione

Judeka Sant'Agathae è un'Etna Rosso DOC prodotto da uve 100% Nerello Mascalese, coltivate nel territorio di Castiglione di Sicilia e Randazzo. Viene vinificato in serbatoi di acciaio a temperatura controllata e, terminata la fermentazione, prosegue la maturazione in barrique di rovere francese per 12 mesi. 

Alla vista presenta un colore rosso rubino brillante, al naso esprime note di fiori di garofano, agrumi, humus, macchia mediterranea e finiture speziate e minerali. Al palato è fresco, sapido, persistente e dai tannini morbidi.

LA CANTINA:

Nel 2013 la giovane coppia formata da Cesare e Valentina è riuscita a realizzare il proprio sogno: creare una vera e propria cantina affiancando al vino tante altre eccellenze siciliane, con l’obiettivo di far conoscere la Sicilia delle cose giuste, meravigliose e buone. Judeka sorge lungo l’antica Strada del Vino, nella contrada San Mauro a Caltagirone, un’area vinicola molto importante nel contesto siciliano dove viene coltivata l’unica DOCG siciliana: il Cerasuolo di Vittoria. La zona è famosa anche a livello archeologico, si racconta che i greci giunsero attraverso i fiumi, allora navigabili, che costeggiano i vigneti. Come è noto, furono proprio quest’ultimi a esportare nei paesi del Mediterraneo la vite e le tecniche della sua coltivazione. La posizione dei vigneti è strategica, una gola naturale favorisce la ventilazione proveniente dal Mediterraneo. I venti che giungono anche dai Monti Iblei spazzolano le vigne e questo allontana naturalmente l’attacco da parte di parassiti e insetti. I terreni sono formati da un impasto misto di sabbia e argilla. La sabbia regala ai vini l’intensità dei profumi, mentre l’argilla permette di conferire una struttura salina, e in momenti di siccità garantisce il giusto livello di umidità al vigneto.

Simili a ciò che hai visto