Judeka Blandine IGT

Judeka Blandine IGT

9,90 €
Tasse incluse

Judeka Blandine IGT è un vino raffinato e divertente per le sue svariate ed intriganti espressioni, frutto di una sinergia delle varie eccellenze vendemmiali di ogni singolo vitigno che compone questo vino.

Dettagli del prodotto

Tipologia
Bianco
Denominazione
IGT Indicazione Geografica Tipica
Vitigni
Müller Thurgau, Viogner, Zibibbo Secco
Vol. Alcolico
13,5%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Aperitivo
1577

Descrizione

Judeka Blandine è un IGT Terre Siciliane prodotto da Muller Thurgau, Viognier e Zibibbo a Caltagirone, in provincia di Catania. Gran parte del mosto viene vinificato in vasche di acciaio, mentre il 20% in barrique con le bucce per circa 10 giorni ad una temperatura che oscilla tra i 16 e i 18 gradi. Alla vista presenta un colore giallo paglierino, al naso esprime note di ananas, albicocca e pesca gialla. Al palato è fresco, leggermente sapido e di buona persistenza.

LA CANTINA:

Nel 2013 la giovane coppia formata da Cesare e Valentina è riuscita a realizzare il proprio sogno: creare una vera e propria cantina affiancando al vino tante altre eccellenze siciliane, con l’obiettivo di far conoscere la Sicilia delle cose giuste, meravigliose e buone. Judeka sorge lungo l’antica Strada del Vino, nella contrada San Mauro a Caltagirone, un’area vinicola molto importante nel contesto siciliano dove viene coltivata l’unica DOCG siciliana: il Cerasuolo di Vittoria. La zona è famosa anche a livello archeologico, si racconta che i greci giunsero attraverso i fiumi, allora navigabili, che costeggiano i vigneti. Come è noto, furono proprio quest’ultimi a esportare nei paesi del Mediterraneo la vite e le tecniche della sua coltivazione. La posizione dei vigneti è strategica, una gola naturale favorisce la ventilazione proveniente dal Mediterraneo. I venti che giungono anche dai Monti Iblei spazzolano le vigne e questo allontana naturalmente l’attacco da parte di parassiti e insetti. I terreni sono formati da un impasto misto di sabbia e argilla. La sabbia regala ai vini l’intensità dei profumi, mentre l’argilla permette di conferire una struttura salina, e in momenti di siccità garantisce il giusto livello di umidità al vigneto.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Simili a ciò che hai visto