Santa Tresa Rina Russa Frappato IGT...

Santa Tresa Rina Russa Frappato IGT Terre Siciliane

11,00 €
Tasse incluse

Se il Frappato è il vitigno più rappresentativo di Vittoria, il Rina Russa di Santa Tresa è l’emblema della tipicità.

Dettagli del prodotto

Denominazione
IGT Indicazione Geografica Tipica
Vitigni
Frappato
Vol. Alcolico
13%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Antipasti di carne, Crostacei, Molluschi, Pollame, Primi di pesce, Secondi di pesce
1370

Descrizione

Santa Tresa Rina Russa è una IGT Terre Siciliane prodotta da uve di Frappato. Le uve raccolte sono conservate in una cella frigorifera per una notte al fine di portarle ad una temperatura tra i 6 e gli 8°C ideale per preservarne la qualità. Le uve sono delicatamente diraspate e pigiate, la fermentazione poi avviene ad una temperatura controllata di 18°C- 22°C per circa 10-12 giorni. Il vino viene poi separato dalle bucce e inizia naturalmente la fermentazione malolattica. Affinamento in serbatoi di acciaio inox per almeno 4-6 mesi sui lieviti di fermentazione, con frequenti movimentazioni delle fecce nobili.

Lo stile unico del nostro Frappato trae origine dai vigneti di Santa Tresa, che sono unici nel proprio genere perché provenienti da antichi cloni selezionati nell'azienda. Di un colore rosso rubino brillante, Rina Russa presenta profumi di frutti a bacca rossa e l’inconfondibile fragolina di bosco con un sapore che bilancia perfettamente freschezza e sapidità. Al palato la rotondità del gusto si integra con la freschezza dei tannini dalla trama fine e netta creando una sorprendente persistenza.

La Cantina

Dal 1697, Santa Tresa e i suoi vini raccontano la storia di Vittoria, una storia siciliana. Santa Tresa si estende per 50 ettari a Vittoria, nel Ragusano, nel sud est della Sicilia, situata in una piana racchiusa dal fiume Dirillo a nord, dai Monti Iblei ad est ed aperta al mare a sud e ad ovest.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Simili a ciò che hai visto