Santa Tresa Insieme Nero D'avola...

Santa Tresa Insieme Nero D'avola Sicilia DOC

12,50 €
Tasse incluse

Insieme è un Nero d’Avola prodotto senza l’aggiunta di solfiti, pratica enologica ancestrale, ma allo stesso tempo moderna con la ricerca di un vino totalmente naturale. Il nome Insieme deriva da una collaborazione nata nel 2010 e durata tre anni con una cantina Sud Africana che già produceva vini senza solfiti aggiunti. La voglia di rispettare a pieno la natura attuando il minor intervento possibile ha spinto Santa Tresa ad imparare da loro questo nuovo modo di fare vino e quindi spingersi oltre il concetto di Bio.

Dettagli del prodotto

Denominazione
Sicilia DOC
Vitigni
Nero D'Avola
Vol. Alcolico
13%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Primi e secondi a base di carne, salumi e formaggi stagionati
Marchi
Santa Tresa
1887

Descrizione

Santa Tresa Insieme è una DOC Sicilia prodotta da uve di Nero D’Avola. Durante tutta la fase della vinificazione sino all’imbottigliamento non aggiungiamo solfiti. L’uva viene diraspata e sottoposta ad una pigiatura soffice. La fermentazione alcolica avviene ad una temperatura tra i 22-26 C° e durante tutto il processo fermentativo effettuiamo rimontaggi e délestages frequenti. Una volta ultimata la fermentazione manteniamo il vino a contatto con le bucce per ulteriori 3-4 giorni, così da avere un contatto totale con le bucce di circa 15 giorni. Ultimata la fermentazione malolattica il vino è lasciato affinare sulle fecce fini in vasche d’acciaio per circa 2-3 mesi, fino all’imbottigliamento. Quest’ultima fase necessita di grande attenzione affinché il contatto con l’ossigeno sia ridotto al minimo ed il vino sia preservato al meglio.

Insieme presenta un colore rosso rubino intenso. Il bouquet è fresco con frutti a bacca rossa. Rotondo e morbido al palato dalla piacevole beva.

La Cantina

Dal 1697, Santa Tresa e i suoi vini raccontano la storia di Vittoria, una storia siciliana. Santa Tresa si estende per 50 ettari a Vittoria, nel Ragusano, nel sud est della Sicilia, situata in una piana racchiusa dal fiume Dirillo a nord, dai Monti Iblei ad est ed aperta al mare a sud e ad ovest.

Simili a ciò che hai visto