Murgo Tenuta San Michele Pinot Nero IGT

Murgo Tenuta San Michele Pinot Nero IGT

21,90 €
Tasse incluse

Le uve di Pinot nero non danno vini opulenti e di grande corpo, ma hanno più di ogni altro la capacità di “fissare” le caratteristiche del terroir. Richiedono tuttavia un ambiente compatibile con la precocità della vendemmia e nel quale si possano preservare le sottili e complesse note aromatiche che costituiscono il fascino principale di questi vini.

Dettagli del prodotto

Tipologia
Rosso
Denominazione
IGT Indicazione Geografica Tipica
Vitigni
Pinot Nero
Vol. Alcolico
13%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Primi e secondi a base di carne, salumi e formaggi stagionati
5025

Descrizione

Murgo Tenuta San Michele Pinot Nero è un IGT Terre Siciliane prodotto sull'Etna su terreni sabbiosi di origine vulcanica. La sua produzione avviene tramite una macerazione sulle bucce in vasche di acciaio, segue un invecchiamnto in barrique di 18 mesi.

Alla vista presenta un colore rosso rubino leggero, al naso esprime sensazioni di ribes nero, ciliegia, rosa e spezie. Al palato è complesso, minerale, con aromi di frutta rossa e lampone selvatico, un tannino delicato e di buona persistenza.

LA CANTINA:

Nel 1860 il senatore Luigi Gravina donò alla famiglia Scammacca circa 30 ettari di vigna. Il terreno, situato sull’Etna, è lo stesso su cui oggi sorge la Tenuta San Michele: è così che sono nate le cantine Murgo. Poco più di un secolo dopo, il barone Emanuele Scammacca del Murgo inizia il processo di riconversione del fondo nella moderna azienda agricola che oggi è il cuore dell'attività. Con un occhio al futuro, decide di sfruttare il potenziale del territorio etneo che, per via della naturale fertilità del terreno vulcanico e del microclima particolarissimo del versante est, è ideale per la coltivazione dell’uva. Sono questi gli elementi fondamentali che trasferiscono ai vini di Murgo un’espressione unica, cui si accompagna una viticoltura attenta al rispetto della pianta. Nel 1981 viene imbottigliata ed etichettata a mano la prima bottiglia Murgo: l’Etna rosso vendemmia 1980. Dopo tre anni di affinamento sui lieviti, nel 1990 è pronto il primo spumante Murgo Brut che oggi rappresenta invece il punto di forza della nostra etichetta. Prodotto da uve 100% Nerello Mascalese, siamo stati pionieri del particolare processo di spumantizzazione di questo vitigno.

Simili a ciò che hai visto