FINA - "Caro Maestro" IGT

Fina Caro Maestro IGT Terre Siciliane

31,00 €
Tasse incluse

Il vino più complesso dell'azienda Fina. Un vino che racconta, anno dopo anno, le diversità di ogni vendemmia.

Dettagli del prodotto

Tipologia
Rosso
Denominazione
IGT Indicazione Geografica Tipica, Terre Siciliane
Vitigni
Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot
Vol. Alcolico
14%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Primi e secondi a base di carne, salumi e formaggi stagionati
1404

Descrizione

Fina Caro Maestro è una IGT Terre Siciliane, prodotto da uve di Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, a Marsala, in provincia di Trapani. Le fermentazioni si svolgono in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura per 24 mesi in barrique di rovere e si affina altri 8 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.  

Rosso rubino intenso. Speziato con note di cacao, chiodi di garofano e frutta scura matura. Elegante e ricco, giustamente tannico e dal finale persistente di frutta in confettura.

La cantina

La storia che lega questa cantina siciliana al proprio territorio è davvero unica ed è sancita dal rispetto e dalla consapevolezza che produrre vino in questo contesto ambientale è una responsabilità oltre che motivo di orgoglio. Le vigne delle Cantina Fina si estendono principalmente lungo la collina dove sorge la nuova cantina e la nuova struttura dedicata all’enoturismo, ed ospitano in buona parte di vitigni autoctoni come il Grillo ed il Nero d’Avola, il Perricone per i quali Bruno continua la frenetica ricerca di cloni originali per ridare carattere antico ed “originale” ai propri vini. Fiore all’occhiello sono senz’altro il reparto vinificazione, che oggi permette una lavorazione delle uve nel massimo rispetto dell’integrità del frutto, e la barricaia, dalla capacità totale, fra barriques e botti grandi, di circa 50.000 litri. In questo locale la temperatura e l’umidità dell’aria sono mantenute costantemente sui valori ideali. Di ultima generazione è anche il reparto di confezionamento, ospitato ora in un locale apposito, dove spicca il nuovo monoblocco d’imbottigliamento ed un innovativo impianto di microfiltrazione, che permette di mettere in bottiglia vini che non abbiano subito snervanti chiarifiche e filtrazioni. Anche il reparto di stoccaggio ed affinamento in bottiglia è a temperatura condizionata.

Simili a ciò che hai visto