Santa Tresa Orisi IGP Terre Siciliane

Santa Tresa Orisi IGP Terre Siciliane

43,50 €
Tasse incluse

“O” come Orisi, il vino che non c’è, il vino dimenticato che oggi torna tra noi."

Dettagli del prodotto

Denominazione
IGP Indicazione Geografica Protetta
Vitigni
Orisi
Vol. Alcolico
14,5%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Primi e secondi a base di carne, salumi e formaggi stagionati
98975

Descrizione

Santa Tresa Orisi è un vino rosso IGP Terre Siciliane. La fermentazione avviene in botti di rovere di Slavonia di medie dimensioni, con numerosi rimontaggi quotidiani. Ultimato il processo fermentativo, ricolmiamo le botti con lo stesso vino fino a sommergere il cappello di bucce: in queste condizioni, a “cappello sommerso” a contatto con la totalità della sua naturale biomassa, il vino svolge spontaneamente la fermentazione malolattica e affina fino alla vendemmia successiva, quando viene svinato, separato dalle bucce, e prosegue l’affinamento in acciaio per 4-5 mesi.

“O” è un vino schietto, intenso, dal colore viola profondo impenetrabile, denso, che al naso regala profumi di fiori e frutta, in particolare ciliegia, frutti di bosco e fragola, con un tocco di spezie dolci ad accendere i sensi. Al palato gli aromi giocano tra ciliegia, cedro e pepe rosa, in un insieme morbido e corposo, dalla buona persistenza aromatica.

La Cantina

Dal 1697, Santa Tresa e i suoi vini raccontano la storia di Vittoria, una storia siciliana. Santa Tresa si estende per 50 ettari a Vittoria, nel Ragusano, nel sud est della Sicilia, situata in una piana racchiusa dal fiume Dirillo a nord, dai Monti Iblei ad est ed aperta al mare a sud e ad ovest. La contrada fu dedicata a Santa Teresa alla fine del XVII secolo. Si narra che durante un periodo di forte siccità, un monaco alla ricerca d’acqua trovò una piccola statua di Santa Teresa. Decise allora di scavare proprio in quel punto trovando così una sorgente che divenne fonte indispensabile anche per tutte le contrade limitrofe. Quel pozzo esiste ancora oggi ed è situato al confine settentrionale della nostra tenuta.

Simili a ciò che hai visto