Barone Montalto Ammasso Sicilia DOC...

Barone Montalto Ammasso Sicilia DOC Magnum

49,00 €
Tasse incluse

Barone Montalto Ammasso è prodotto a Valle del Belice. Composto da calcare, argilla e ferro.

Dettagli del prodotto

Denominazione
DOC Denominazione di Origine Controllata
Vitigni
Cabernet Sauvignon, Merlot, Nerello Mascalese, Nero D'Avola
Vol. Alcolico
14%
Formato Bottiglia
1,5L
Abbinamenti
Primi e secondi a base di carne, salumi e formaggi stagionati
09003

Descrizione

Barone Montalto Ammasso è una Sicilia DOC composta da uve di Nero D’Avola, Nerello Mascalese, Merlot e Cabernet Sauvignon. Le uve più belle vengono raccolte manualmente e disposte a singolo strato in piccole cassette da massimo 5 gk 1 una. Le uve vengono disposte per 4 settimane in fruttaia ventilate e a temperatura costante. I naturali processi enzimatici delle uve permettono cos lo sviluppo delle peculiarit aromatiche e gustative. Le uve devono essere trattate con i guanti per non comprometterne il delicato equilibrio. Il vino affina per cerca 8-10 mesi in piccole botti di legno dall tostatura media. Dopo circa quattro mesi dalla messa in bottiglia inizia ad esprimere al meglio le proprie caratteristiche.

Il vino ottenuto da parziale appassimento delle uve risulta opulento, potente, ma finemente equilibrato. Le note candite si avvolgono a quelle tostate regalando al palato pienezza e sensualità.

LA CANTINA

La Sicilia è una terra forte e leggendaria. Il clima e la natura e l’esperienza dei viticoltori la rendono un luogo unico per la coltivazione della vite. Non a caso è la regione vitivinicola più importante d’Italia. Barone Montalto si occupa della gestione di circa 400 ettari di vigneti, parte dei quali di proprietà. La restante parte è soggetta ai “protocolli di qualità Montalto” grazie ai quali si controlla e si garantisce la qualità dell’uva conferita, confermando una crescita qualitativa durante gli anni. Gran parte dei vigneti si trova nel cuore della Valle del Belice, nei pressi di Santa Ninfa. Un territorio storico ma anche ideale per la coltivazione della vite in cui si trova anche la cantina di vinificazione. Gli altri vigneti si trovano in provincia di Agrigento, nella Valle dei Templi, e a Noto, nella parte sud-occidentale dell’isola.

Simili a ciò che hai visto