Cortese Boscopiano Frappato IGP

Cortese Boscopiano Frappato IGP

42,00 €
Tasse incluse

Boscopiano è il nome della selva nella quale è nata la città di Vittoria, nel 1607, per volere della contessa Vittoria Colonna Henriquez Cabrera e per la leggenda discendente dall’antica colonia greca di Camarina. A questo territorio pieno di storia, ricco e conteso, viene dedicato questo vino che va oltre il concetto di Contrada per arrivare al singolo vigneto, un vino che della contessa ha la stessa caparbietà, ambizione, lungimiranza e che di Camarina custodisce l’anima nell’affinamento in anfora.

Dettagli del prodotto

Denominazione
IGP Indicazione Geografica Protetta
Vitigni
Frappato
Vol. Alcolico
14,5%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Primi e secondi a base di carne, salumi e formaggi stagionati
45123

Descrizione

Cortese Boscopiano è un vino rosso IGP Terre Siciliane interamente composto da uve di Frappato. Prodotto con uve che provengono da un singolo vigneto di poco più di un ettaro piantato nel 2005 in contrada Bastonaca, caratterizzato da una densità d’impianto di 4.500 ceppi per ettaro, selezione massale e allevamento a spalliera. Le uve vengono vendemmiate tardi, nella prima decade di ottobre, con una prima selezione in campo: le differenti aree del vigneto vengono raccolte e mantenute separate per esaltare le differenze puntiformi di questo appezzamento. Al termine del processo fermentativo, viene lasciato il nettare a riposare in anfora, a contatto con la totalità della sua naturale biomassa, per circa un anno, al termine del quale viene fatto l’assemblaggio tra le differenti anfore. I vini riposano quindi in acciaio per 6 mesi prima di ultimare il blend e prepararlo per l’imbottigliamento.

Boscopiano è un vino fuori dagli schemi e, al contempo, di grandissima tradizione e artigianalità. Alla vista, si presenta del tipico colore del vitigno, rosso rubino con splendidi riflessi purpurei. Al naso è un turbine di frutti rossi, spezie, fiori, crema, arancia, mandorla, e poi note che riportano al mare e alla terra della Sicilia, in un insieme di grande finezza e profondità, mai prepotente. In bocca si fa ricordare per le sue note di ginger e arancia rossa, per un sorso morbido e lunghissimo, e un’eleganza seducente: un concentrato di mare, terra e cielo.

LA CANTINA

Stefano e Marina Girelli, fratelli trentini da tre generazioni nel mondo del vino, si innamorano della Sicilia nel 2001. Nel 2016 la passione e l’intraprendenza con cui operano da sempre li porta ad acquistare l’Azienda Agricola Cortese, situata a Vittoria, nel meraviglioso entroterra ragusano.

Simili a ciò che hai visto