Valle Dell'Acate Tanè Nero D'Avola...

Valle Dell'Acate Tanè Nero D'Avola Sicilia DOC

21,90 €
Tasse incluse

Struttura cretosa con una buona quantità di sabbia che rende il terreno sciolto e leggero. Terreno unico per caratteristiche che danno la migliore espressione del Nero D'Avola, piccolo vigneto che produce non più di 800 gr di uva per pianta. Il vino si chiama Tané.

Dettagli del prodotto

Denominazione
DOC Denominazione di Origine Controllata
Vitigni
Nero D'Avola
Vol. Alcolico
13,5%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Primi e secondi a base di carne, salumi e formaggi stagionati
2133

Descrizione

Valle Dell’Acate Tanè è un vino rosso Vittoria DOC composto da uve di Nero D’Avola. Affinamento di 10-12 mesi in barriques di rovere francese nuove e affinamento in bottiglia di 12-14 mesi.

Rosso granato profondo. Ampio e complesso, piccoli frutti neri maturi, vaniglia, spezie, cioccolato, mogano. Corpo pieno, con tannini soffici e rotondi e un lungo finale

LA CANTINA

Valle dell'Acate è situata nel Feudo Bidini, in provincia di Ragusa, in un luogo di rilevante valore archeologico, testimoniato dalla presenza di una necropoli greca. Qui, su 70 ettari di filari tra i colli modellati dal fiume Dirillo (antico Achates romano), Giuseppe Jacono aprì la cantina alla fine del XIX secolo, diventando il primo a produrre vino nella regione. In quei tempi, Vittoria era un importante centro siciliano per l'esportazione del vino destinato al mercato francese. Nel 1981, Giuseppe Jacono Jr., padre di Gaetana Jacono, avviò Valle Dell'acate per continuare la produzione dei vitigni autoctoni del sud-est della Sicilia. Punti di forza dell'azienda sono il Cerasuolo di Vittoria, unico in Sicilia a ottenere la DOCG, e il Frappato DOC di Vittoria, lodato dalla critica enologica. Gaetana Jacono si unì all'azienda nel 1996, portando il focus sul commercio internazionale per far conoscere i vitigni prestigiosi del territorio di Ragusa e per preservare la tradizione di famiglia. Nel 2001, Gaetana e suo padre avviarono il restauro del palmento e della dispensa, simboli storici dell'arte vinicola. La visione di Gaetana Jacono è guidata dall'impegno per la sostenibilità, portando la Valle dell'Acate verso un futuro di successo e riconoscimenti nel mondo del vino.

Simili a ciò che hai visto