Florio Non Filtrato

Florio Non Filtrato

15,90 €
Tasse incluse

Il primo vino bianco che nasce nei vigneti della Cantina Florio, a Marsala, dove i vigneti hanno un legame speciale con il mare.

Dettagli del prodotto

Tipologia
Bianco
Vitigni
Grillo
Vol. Alcolico
15%
Formato Bottiglia
70 cl
Abbinamenti
Primi di pesce, Secondi di pesce
3098

Descrizione

Florio Non Filtrato è ciò che diventerà Marsala e per lungo tempo è stato degustato nella sua incredibile organolettica solo da chi vive la Cantina. Oggi Florio lo imbottiglia, in quantità limitatissime, perché costituisce un tassello fondamentale per raccontare appieno quel progetto culturale che è il Marsala. Questo vino è espressione dell’annata, del ritmo e dell’armonia scelti dall’Enologo. Un vero atto di poesia, che si traduce in un calice dal carattere ricco e sapido, dall’alta gradazione alcolica e dall’intenso profumo di campi fioriti e mare.

Alla vista si presenta con un color giallo brillante, e sprigiona dei profumi di mare e di fiori. Mentre al palato è molto corposo, con un carattere ricco e sapido.

LA CANTINA

Fondate nel 1833 da Vincenzo Florio, le Cantine Florio di Marsala si affacciano sul mare della Sicilia occidentale. Avvolte dall’energia dei venti, rese sapide dal mare, le Cantine accolgono, bellissime e silenziose, i legni di rovere dove i Marsala Florio affinano in un movimento apparentemente immobile. Centinaia di botti, tini e caratelli, ognuno con una sua storia, respirano il mare attraverso il pavimento di tufo, nelle alte navate dove profumi e architetture si mischiano. In questo luogo meraviglioso, in cui si distilla l’idea siciliana di bellezza, L'Enologo Tommaso Maggio, attraverso il sapiente uso dello spazio, del tempo e dell’ossigeno, crea il Marsala nelle sue molteplici forme organolettiche.

Simili a ciò che hai visto