Barone Montalto Fumu Rosso Etna DOC

Barone Montalto Fumu Rosso Etna DOC

15,90 €
Tasse incluse

Un Etna Rosso che racchiude tutte le sfumature del suo territorio.

Dettagli del prodotto

Tipologia
Rosso
Denominazione
Etna DOC
Vitigni
Nerello Cappuccio, Nerello Mascalese
Vol. Alcolico
13,5%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Primi e secondi a base di carne, salumi e formaggi stagionati
716

Descrizione

Barone Montalto Fumu Rosso è un Etna DOC realizzato con uve di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio coltivate nel territorio di Santa Ninfa. Dopo la raccolta manuale, le uve vengono fatte macerare i cemento per circa a due settimane, in seguito affinano in legno per almeno sei mesi.

Alla vista appare rosso vivo, al naso note di piccoli frutti rossi come marasca, ciliegia e mora, al palato è bilanciato e dal finale leggermente sapido.

LA CANTINA

La Sicilia è una terra forte e leggendaria. Il clima e la natura e l’esperienza dei viticoltori la rendono un luogo unico per la coltivazione della vite. Non a caso è la regione vitivinicola più importante d’Italia. Barone Montalto si occupa della gestione di circa 400 ettari di vigneti, parte dei quali di proprietà. La restante parte è soggetta ai “protocolli di qualità Montalto” grazie ai quali si controlla e si garantisce la qualità dell’uva conferita, confermando una crescita qualitativa durante gli anni. Gran parte dei vigneti si trova nel cuore della Valle del Belice, nei pressi di Santa Ninfa. Un territorio storico ma anche ideale per la coltivazione della vite in cui si trova anche la cantina di vinificazione. Gli altri vigneti si trovano in provincia di Agrigento, nella Valle dei Templi, e a Noto, nella parte sud-occidentale dell’isola.

Simili a ciò che hai visto